Rapporti e Ricerche
La rete dei Centri per l’Impiego (CPI) costituisce lo strumento territoriale predisposto dall’amministrazione per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Essa detiene, pertanto, il compito di dare operatività alle politiche attive del lavoro istituite in ambito nazionale e regionale.
Le politiche attive del lavoro si concretizzano in una molteplicità di interventi e di misure classificabili in attività di orientamento, consulenza, formazione, proposta di candidature e di posizioni di lavoro. I beneficiari di suddette attività possono essere i candidati ad una posizione lavorativa (offerta di lavoro) oppure le imprese che necessitano di soddisfare il proprio fabbisogno professionale (domanda di lavoro). Le nuove disposizioni normative introdotte dal D.lgs 150/2015 hanno stimolato i CPI a rafforzare la loro connessione con il sistema delle imprese, nella consapevolezza che solo una solida relazione con la domanda di lavoro può consentire di orientare efficacemente l’utenza e rispondere tempestivamente al fabbisogno professionale espresso dal mondo produttivo.
Questo lavoro è finalizzato a comprendere il grado di soddisfazione delle imprese che hanno fruito dei servizi offerti dai CPI toscani, sia attraverso attività di incontro domanda-offerta, quindi di preselezione/selezione di personale, che a livello di marketing territoriale. A tale proposito si è fatto ricorso ad una indagine ad hoc indirizzata ad un campione di imprese toscane utenti dei servizi nel periodo 2016 – 2017, che si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario con il metodo CATI. Il campione di imprese intervistato è composto da 700 imprese private, stratificate sulla base della dimensione aziendale e rappresentative di un universo di 13.855 soggetti serviti dai CPI attivi sul territorio nel periodo che va da Gennaio 2016 a Settembre 2017.