Da qualche tempo il tema del rilancio degli investimenti pubblici è tornato all’attenzione del dibattito economico come strategia di uscita dalla crisi. Il rinnovamento e l’ampliamento del capitale infrastrutturale può infatti garantire...
Da qualche tempo il tema del rilancio degli investimenti pubblici è tornato all’attenzione del dibattito economico come strategia di uscita dalla crisi. Il rinnovamento e l’ampliamento del capitale infrastrutturale può infatti garantire un impatto positivo sul Pil sia nel breve periodo, come driver di domanda, che nel medio-lungo periodo, incrementando la produttività di un sistema economico.
Novità di rilievo, in questo senso, vengono da alcune delle riforme strutturali, contenute soprattutto nella legge di Stabilità e nel recente Decreto Delrio, che vara il nuovo codice degli appalti. Almeno negli intenti, le misure intraprese mirano all’incremento e alla qualificazione della spesa infrastrutturale nonché alla velocizzazione dell’esecuzione dei lavori.
Working paper 13/2025 a cura di S. Iommi (IRPET), M. L. Maitino (IRPET), E. Pirani (Università degli studi di Firenze), M. Pittavino (Università Ca' Foscari di Venezia)
Leggi...Nota di lavoro 40/2025 a cura di S. Duranti, L. Ghezzi, L. Ravagli, N. Sciclone
Leggi...Osservatorio regionale della Cultura. Nota 1/2025 | di S. Iommi e M. L. Maitino
Leggi...