Consegnata la nota al committente Questa nota cerca di fare il punto sugli effetti dell’applicazione del Patto di Stabilità Interno in Italia, verificando quanto esso è stato rispettato da Comuni e Province. Dopo aver ripercorso le ragioni di fondo...
Consegnata la nota al committente
Questa nota cerca di fare il punto sugli effetti dell’applicazione del Patto di Stabilità Interno in Italia, verificando quanto esso è stato rispettato da Comuni e Province. Dopo aver ripercorso le ragioni di fondo che giustificano l’estensione del Patto di Stabilità Interno al livello locale di governo, il lavoro si concentra sull’anno 2002, per il quale sono disponibili informazioni sulla quota di enti locali “virtuosi”, cioè rispettosi delle regole, nelle varie regioni italiane.
Vengono ricordate, inoltre, come sono cambiati negli ultimi anni i vincoli imposti dal Patto di Stabilità, soffermandosi in particolare sulle novità contenute nella Finanziaria per il 2005, commentate cercando di evidenziarne sia gli aspetti condivisibili sia quelli criticabili.
Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...A cura di S. Iommi e F. Viviani
Leggi...Sintesi delle analisi e interventi presentati al Workshop Banca d'Italia-IRPET del 10 dicembre 2024
Leggi...Osservatorio regionale della Cultura. Nota 4/2024 | di S. Iommi
Leggi...