IL POSIZIONAMENTO TECNOLOGICO DELLE SUPPLY CHAIN TOSCANE SUL TEMA FABBRICA 4.0

a cura di Simone Bertini; QUINN - Consorzio Universitario per la Qualità e l'Innovazione

Il presente report è stato sviluppato, nell’ambito delle attività dell’area di ricerca Sviluppo locale, settori produttivi e imprese coordinato da Simone Bertini, con la collaborazione di QUINN, Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione, il cui contributo è stato coordinato da Andrea Bonaccorsi e Giacomo Petrini, e a cui hanno partecipato per QUINN Federica Cerulo, Gloria Cervelli, Laura D’Amico e Annamaria Natelli. Si ringraziano per il loro contributo gli esperti e rappresentanti delle imprese e delle organizzazioni che hanno avuto la disponibilità e interesse a collaborare alla ricerca con diverse modalità fra le quali le interviste e la partecipazione ai focus group (per dettagli si rimanda all’Allegato 3).

Il lavoro si colloca nell’ambito del Programma di attività comuni tra Regione Toscana e IRPET per l’anno 2016, in cui è tra l’altro prevista la realizzazione di attività di studio e ricerca a supporto della Direzione Attività Produttive, quali l’analisi sul posizionamento tecnologico della Toscana rispetto al tema di rilevanza strategica Fabbrica 4.0.

La ricerca, svolta grazie al supporto di QUINN, Consorzio Universitario per la Qualità e l’Innovazione, adotta il punto di vista delle filiere o supply chain, che permette di descrivere le interazioni fra i diversi attori della produzione. Il lavoro consente anche una lettura più dettagliata, che mette in evidenza le differenze presenti all’interno degli stessi settori produttivi, differenze che confermano la necessità di parlare di pluralità di filiere.

L’analisi si concentra quindi su quattro filiere, selezionate per le caratteristiche specifiche in merito al tema Fabbrica 4.0 e per la rilevanza all’interno del sistema produttivo regionale. L’insieme delle filiere selezionate permette di affrontare le diverse manifestazioni e declinazioni che il paradigma della Fabbrica 4.0 presentano in Toscana.