Ricerca svolta nell’ambito delle attività comuni di IRPET con Regione Toscana e curata da Silvia Duranti e Valentina Patacchini
La ricerca, svolta nell’ambito delle attività comuni di IRPET con Regione Toscana, è stata curata da Silvia Duranti e Valentina Patacchini con il coordinamento di Nicola Sciclone, dirigente dell’Area Lavoro, istruzione e welfare, e Patrizia Lattarulo, dirigente dell’Area Economia Pubblica e Territorio: Finanza pubblica, istruzione e cultura, economia dei trasporti, sviluppo urbano e politiche territoriali.
Il monitoraggio della formazione professionale presentato di seguito si basa sulle informazioni contenute nel database delle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo, aggiornato a ottobre 2021.
L’analisi si riferisce sia ai corsi finanziati sia ai voucher formativi, nell’ambito delle seguenti linee di attività:
– Linea A218A, relativa ai percorsi ITS,
– Linea C321A, relativa ai percorsi IFTS,
– Linea C311B, relativa ai corsi di formazione o ai voucher per l’inserimento lavorativo (formazione territoriale),
– Linea C311A, relativa ai corsi di formazione per l’inserimento lavorativo (formazione strategica).
Nello specifico, le attività e i voucher analizzati sono quelli avviati o conclusi (si escludono le attività approvate e quelle revocate). Per quanto riguarda i corsi, gli utenti considerati sono gli ammessi, indipendentemente dal fatto che abbiano portato a termine l’attività formativa.
Le attività formative per l’inserimento lavorativo finanziate nel POR FSE 2014-2020 hanno riguardato oltre 23mila beneficiari, perlopiù attraverso corsi finanziati. La maggior parte delle attività sono state avviate a partire dal 2017, con un picco negli anni centrali del ciclo di programmazione. Nel complesso, hanno ormai terminato le attività l’84% dei beneficiari di corsi e l’81% dei beneficiari di voucher formativi. (…)