La mappatura della povertà in Toscana

Consegnata la ricerca al committente La ricerca si inserisce nel consolidato filone di studi che l’Irpet ha avviato -ormai da qualche anno- sui temi della distribuzione del reddito e della valutazione delle politiche fiscali e di welfare. Il lavoro...

Consegnata la ricerca al committente

La ricerca si inserisce nel consolidato filone di studi che l’Irpet ha avviato -ormai da qualche anno- sui temi della distribuzione del reddito e della valutazione delle politiche fiscali e di welfare.
Il lavoro fornisce una stima dei principali indici di povertà e disuguaglianza a scala locale, attraverso una procedura statistica che combina il Censimento della popolazione e delle abitazioni con la indagine campionaria sulle condizioni di vita in Toscana -ICVFT.
Tale abbinamento è stato effettuato attraverso un modello di regressione lineare con componenti di varianza, applicato ai dati raccolti in ICVFT. Sfruttando i risultati del modello è stato possibile associare un valore di reddito a tutte le famiglie toscane rilevate nel Censimento.
Le informazioni ottenute sono state infine utilizzate per costruire uno schema di ripartizione del Fondo Regionale per le Politiche Sociali, con l’obiettivo di premiare i comuni a più elevato disagio economico.