Consegnato il rapporto al committente Nel 2004 la provincia di Siena ha realizzato una crescita del PIL pari a +1,7%, al di sopra della media regionale e nazionale. Il differenziale tra provincia e regione, è dovuta alla relativa maggiore espansione...
Consegnato il rapporto al committente
Nel 2004 la provincia di Siena ha realizzato una crescita del PIL pari a +1,7%, al di sopra della media regionale e nazionale. Il differenziale tra provincia e regione, è dovuta alla relativa maggiore espansione della domanda esterna ed al conseguente miglioramento del saldo. A questo proposito, si osserva che nel 2004 le esportazioni totali sono cresciute del 2,0% trainate dall’export estero e dal quello interregionale, a fronte di una stagnazione dell’import complessivo. Il buon contributo del saldo esterno ha permesso altresì di controbilanciare, in modo più che proporzionale, la stagnazione della domanda finale interna, che è stata condizionata significativamente dal decremento della spesa interna della famiglie causato dall’andamento negativo dei consumi turistici.
A livello settoriale da sottolineare il boom produttivo del settore agricolo che da solo ha contribuito a spiegare circa il 70% della crescita del valore aggiunto totale.
Rispetto al dato medio toscano ha tenuto il comparto manifatturiero mentre è stato relativamente meno dinamico il terziario.
Alla crescita del PIL si è accompagnata anche una evoluzione positiva della domanda di lavoro che, misurata in termini di unità di lavoro (computate rispetto alla quantità di lavoro prestato nel sistema produttivo, e quindi non necessariamente collegate al numero di posti di lavoro), è cresciuta del +1,4%.
Un accenno particolare meritano le esportazioni estere, la cui performance è stata apprezzabile e superiore a quella media regionale, con effetti rilevanti sul miglioramento del saldo commerciale estero.
Come accennato, note decisamente meno positive provengono dal settore turistico, nel 2004 si è rilevato infatti una significativa diminuzione delle presenze turistiche.
In ogni caso, il relativo (rispetto alla media toscana e nazionale) buon andamento macroeconomico a livello provinciale ha trovato conferma anche in alcuni indicatori rilevati direttamente sul territorio. Non soltanto, infatti, la base imprenditoriale si è ampliata del +1,1%, ma le stesse imprese industriali al di sopra dei 10 addetti (secondo la rilevazione Unioncamere Toscana) hanno beneficiato di un incremento dei livelli produttivi di 1,5 punti percentuali, un risultato superiore alla corrispettiva media regionale. Anche l’artigianato della provincia di Siena si è comportato relativamente meglio rispetto al dato medio toscano, poiché ha limitato le perdite di fatturato a 1,2 punti percentuali rispetto al -4,7% regionale.