La Valutazione degli Effetti Attesi di Piani e Programmi sugli Obiettivi delle Politiche Regionali. Piano di Indirizzo Territoriale. Master Plan. La Rete dei Porti Toscani

Progetto NURV-Nucleo Unificato Regionale di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici Consegnata la ricerca al committente Il Master Plan, specifico atto di programmazione del sistema portuale regionale, definisce le principali linee di indirizzo...

Progetto NURV-Nucleo Unificato Regionale di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici

Consegnata la ricerca al committente

Il Master Plan, specifico atto di programmazione del sistema portuale regionale, definisce le principali linee di indirizzo per promuovere lo sviluppo della piattaforma logistica costiera in un quadro di integrazione che possa coinvolgere tutte le infrastrutture regionali di trasporto.
L’analisi degli effetti attesi mette in evidenza possibili impatti soprattutto sotto il profilo economico, territoriale ed ambientale.
Nel primo caso, senza entrare nell’analisi delle scelte future delle singole realtà portuali, la valutazione, tramite una simulazione del modello Irpet Remi, si concentra sulle conseguenze in termini di valore aggiunto, produttività e occupazione, che l’aumento di capacità produttiva degli scali (derivante dagli interventi già definiti e finanziati indicati nel Master Plan) può provocare sul sistema economico regionale. L’impatto (positivo) è rilevante soprattutto nelle province sede d’investimento. Importanti effetti si prevedono anche dal possibile sviluppo delle strutture per la nautica da diporto.
Altri effetti rilevanti e postivi emergono sul piano territoriale rispetto all’efficienza del sistema insediativi, con interventi volti a migliorare l’accessibilità alle aree portuali, alla valorizzazione delle specializzazioni funzionali del territorio ed all’efficienza delle reti infrastrutturali. Negativi sono gli effetti prodotti in termini di consumo di suolo a causa delle nuove infrastrutture marittime e dall’acquisizione di nuove aree per funzioni logistiche collegate ai porti.
Numerose anche le ricadute sul piano ambientale. L’impatto più rilevante (negativo) è atteso rispetto al rischio di perdita di biodiversità dell’ambiente marino costiero a causa dello sviluppo delle strutture portuali e dei traffici marittimi. Questi ultimi possono causare anche l’incremento di emissioni in atmosfera, mentre problemi di erosione costiera possono essere ricondotti al potenziamento delle aree portuali. I problemi di inquinamento atmosferico, individuati nell’analisi ambientale, emergono anche tra le possibili criticità della dimensione salute per quelle emissioni potenzialmente correlate a patologie. In campo sociale, infine, si evidenzia un possibile fabbisogno formativo per la domanda di operatori qualificati in campo logistico commerciale e per le attività legate alla diportistica.