L’analisi della spesa e dell’organizzazione del Sistema Istruzione in Toscana nella prospettiva della sua regionalizzazione

Consegnato il rapporto al committente L’avvio nello scorso decennio della così detta autonomia scolastica, l’introduzione della riforma dei cicli scolastici, nonché la riforma del Titolo V della Costituzione sono tutti elementi che hanno contribuito...

Consegnato il rapporto al committente

L’avvio nello scorso decennio della così detta autonomia scolastica, l’introduzione della riforma dei cicli scolastici, nonché la riforma del Titolo V della Costituzione sono tutti elementi che hanno contribuito a modificare profondamente l’organizzazione strutturale della scuola. La ricerca analizza questi aspetti del “pianeta scuola”, alla luce dell’evoluzione ordinamentale avvenuta e in parte ancora in corso.
Per conoscere appieno il sistema istruzione della nostra regione un elemento fondamentale appare, tuttavia, quello legato alle risorse in esso impiegate. Al fine di rispondere a tale esigenza conoscitiva, nell’ambito della presente ricerca è stata realizzata un’indagine diretta presso le amministrazioni comunali e provinciali toscane, nonché presso le istituzioni scolastiche presenti nel territorio, allo scopo di determinare la spesa per l’istruzione pubblica in Toscana.