Rapporti e Ricerche
I Centri per l’Impiego (CPI) rappresentano il punto di accesso ai servizi e alle politiche attive del lavoro all’interno della rete regionale dei servizi per l’impiego. Le politiche attive del lavoro sono costituite da una molteplicità di strumenti e misure finalizzati a migliorare Il funzionamento del mercato del lavoro, anche attraverso il contrasto ai fenomeni di marginalizzazione delle categorie di lavoratori più svantaggiate.
L’obiettivo di questo lavoro è tracciare un identikit delle persone che si rivolgono ai Centri per l’Impiego che operano sul territorio regionale toscano e fornire un quadro del grado di soddisfazione per le azioni di cui hanno usufruito, nonché degli esiti occupazionali e delle condizioni economiche familiari. Nel dettaglio la ricerca è finalizzata a: i) analizzare le caratteristiche anagrafiche, occupazionali e familiari degli utenti dei CPI, ii) monitorare il livellodi soddisfazione complessivo e per singola azione svolta, distinto ove possibile per la Provincia in cui ha sede il CPI, individuando la presenza di elementi di forza e/o criticità nell’erogazione dei servizi e iii) conoscere lo stato occupazionale degli utenti, dopo aver svolto un’azione presso il CPI, e le condizioni economiche familiari.
Per raggiungere gli obiettivi della ricerca si è fatto ricorso ad un’indagine diretta effettuata con il metodo CATI agli utenti dei CPI toscani che hanno svolto almeno un’azione nel periodo compreso tra aprile 2015 e marzo 2016. L’indagine è stata realizzata su un campione di 2.028 individui rappresentativo dell’universo degli utenti che si sono rivolti al CPI toscani nel periodo preso in considerazione.
Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...