Nella Conferenza regionale sulla cooperazione del febbraio del 2005, la Regione Toscana si è data l’impegno di predisporre, nell’ambito dell’Osservatorio Regionale sulla Cooperazione, il 3° Rapporto sulle imprese cooperative. Il presente studio,...
Nella Conferenza regionale sulla cooperazione del febbraio del 2005, la Regione Toscana si è data l’impegno di predisporre, nell’ambito dell’Osservatorio Regionale sulla Cooperazione, il 3° Rapporto sulle imprese cooperative.
Il presente studio, predisposto per rispondere a tale impegno, affronta le problematiche delle imprese cooperative toscane alla luce della legge regionale n.73 del 2005, che ha come primo obiettivo la promozione dei principi e dei valori della cooperazione e sostiene il consolidamento delle imprese che ne fanno parte, in coerenza con la Riforma del diritto societario e con lo Statuto della Società europea.
Il Rapporto analizza la consistenza delle imprese cooperative -così come risulta dal nuovo Albo Nazionale-, la consistenza dell’occupazione e le loro performance economico-finanziarie.
Esso contiene inoltre alcuni interessanti approfondimenti qualitativi sul ruolo e sull’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e sul trattamento fiscale delle società cooperative. Si ripercorre infine il variegato insieme delle attività produttive di queste imprese allo scopo di mettere in luce le loro esperienze sui processi di innovazione tecnica e organizzativa, nonché il ruolo che esse svolgono nel sistema economico, produttivo e sociale della Toscana.