articolo su "Banca d'Italia Eurosistema - Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers)" di C. Bentivogli, T. Ferraresi, P. Monti, R. Paniccià e S. Rosignoli
Il lavoro scompone le esportazioni interregionali e internazionali delle regioni italiane nelle componenti di valore aggiunto di origine interna ed esterna, per valutare sia lo stimolo della domanda esterna alla produzione di valore aggiunto regionale, sia il coinvolgimento delle regioni nelle catene globali del valore. Il dettaglio regionale è importante per un paese come l’Italia, caratterizzato da forti divari in termini di apertura commerciale, livelli di sviluppo e struttura produttiva.
Nelle regioni del Nord e del Centro la domanda estera contribuisce alla produzione regionale più che in quelle del Mezzogiorno, dove è molto più rilevante il ruolo della domanda nazionale. In quasi tutte le regioni la partecipazione alle catene globali del valore è significativa, per dato ammontare delle esportazioni totali. In rapporto alla produzione, queste ultime sono complessivamente più contenute nel Mezzogiorno, periferico anche nella geografia dei rapporti di fornitura internazionali.