Consegnato il Rapporto al committente Con la presente pubblicazione, relativa all’anno scolastico 2006/2007, il Rapporto sull’Istruzione in Toscana giunge alla sua terza edizione, che, a differenza delle precedenti, in cui era curato dall’ex Irre...
Consegnato il Rapporto al committente
Con la presente pubblicazione, relativa all’anno scolastico 2006/2007, il Rapporto sull’Istruzione in Toscana giunge alla sua terza edizione, che, a differenza delle precedenti, in cui era curato dall’ex Irre Toscana, è impostato e curato dall’IRPET. In continuità con quanto avvenuto per i primi due anni di edizione del Rapporto, però, anche per il 2007 si propone uno schema di analisi che vede la collaborazione di Irpet, Irre Toscana e Osservatori Scolastici Provinciali, allo scopo di integrare le competenze e le professionalità specifiche di ciascun ente nell’analisi dei fenomeni che interessano il “pianeta scuola” nella nostra regione.
Il rapporto è articolato in due parti.
Nella prima vengono analizzate questioni, per così dire, di struttura. Nel primo capitolo si analizza, in prospettiva storica, la normativa legata all’obbligo d’istruzione che si è succeduta in Italia, dalla legge Casati del periodo preunitario (1859) agli interventi promossi nel 2007 dal ministro Fioroni. L’obiettivo è quello di evidenziare l’evoluzione che la scuola pubblica ha sperimentato dalla sua nascita ai giorni nostri. Nel secondo capitolo vengono, invece, presentati i dati relativi al sistema scolastico nella nostra Regione.
Nella seconda parte l’analisi, incentrata sul caso toscano, si sposta sugli strumenti che dall’anno scolastico 2003/2004 sono stati introdotti per realizzare l’obbligo d’istruzione e ridurre la dispersione scolastica: i percorsi integrati di istruzione e formazione.
Il terzo capitolo analizza l’esperienza della Regione Toscana nella realizzazione dei percorsi integrati: il processo decisionale e normativo che ha portato a una prima fase di sperimentazione e alla successiva implementazione a regime degli interventi e le caratteristiche dei percorsi nei diversi anni scolastici. Nel quarto capitolo viene illustrata l’analisi finanziaria dei percorsi integrati: tale rendicontazione fornisce indicazioni sulle risorse assegnate alle province per l’implementazione dei percorsi e quindi sui costi, distinti per funzione e per anno scolastico, per la realizzazione degli stessi. Nel quinto capitolo viene presentato un approfondimento di analisi di tipo qualitativo sui percorsi integrati.