Il Rapporto sull’istruzione in Toscana è giunto alla quinta edizione e questo conferma l’importanza che, tra i diversi ambiti di attività, riveste il tema della scuola. La presenza di capitale umano in possesso di conoscenze e competenze di alto...
Il Rapporto sull’istruzione in Toscana è giunto alla quinta edizione e questo conferma l’importanza che, tra i diversi ambiti di attività, riveste il tema della scuola. La presenza di capitale umano in possesso di conoscenze e competenze di alto livello ha ripercussioni, prima di tutto, nella sfera personale di chi le possiede: costituisce un veicolo per la realizzazione dell’individuo e può diventare un importante mezzo di emancipazione dalle povertà e mobilità sociale. Il livello d’istruzione della popolazione costituisce poi a livello macro una misura più generale dello stato di una società, della sua capacità di costruire processi di trasmissione del sapere, della sua efficacia nel ridurre le disuguaglianze e nel produrre coesione sociale, nonché della sua efficienza nel non disperdere le risorse, umane ed economiche, investite nella scuola. I bassi tassi di scolarizzazione e la scarsa qualità del percorso di studi possono, infatti, contribuire ad aumentare il rischio di esclusione dal mercato del lavoro -o l’inclusione nella sua parte meno protetta e meno remunerata-rischio che si accompagna a una maggior possibilità di esclusione sociale e a una minore capacità di partecipare e influire sulle decisioni collettive. La presenza di capitale umano qualificato rappresenta, inoltre, un elemento fondamentale per la promozione dello sviluppo locale: è, infatti, vero che un’elevata preparazione della manodopera implica una forza lavoro qualificata e quindi ricadute positive dirette in termini di produttività del lavoro.
Tutte queste considerazioni mettono, quindi, in rilievo l’importanza degli interventi per l’istruzione, e più in generale per il “pianeta scuola”, per la realizzazione dei quali è necessaria la conoscenza dei principali fenomeni in atto (numerosità e caratteristiche degli studenti, specificità territoriali, confronto con le realtà nazionali e internazionali, ecc.) nonché delle più rilevanti innovazioni normative, già introdotte oppure ancora al centro del dibattito politico.
La ricerca è realizzata nell’ambito del Fondo sociale Europeo Programma Operativo della Toscana
AISRe E-Book a cura di G. Stefani, M. Bellandi e S. Iommi
Leggi...Trimestrale di informazione per cittadini e imprese | Anno XIX – ISSN 2465-0188
Leggi...A cura di G. Caruso (Università di Firenze), M. Colucci (Università di Firenze), N. Faraoni (IRPET), M. Mariani (IRPET), A. Mattei (Università di Firenze), F. Menchetti (Università di Firenze). Hanno…
Leggi...A cura di N. Sciclone, M. Mariani, S. Duranti, M. L. Maitino, N. Faraoni e L. Piccini
Leggi...