Prime indicazioni sull’andamento dell’agricoltura toscana nel 2006. Risultati di un’indagine campionaria

Consegnata la relazione al committente La relazione rientra nell’ambito delle attività di ricerca dedicate all’analisi dell’economia e delle politiche rurali e per l’agricoltura regionale L’indagine è stata progettata dall’IRPET...

Consegnata la relazione al committente

La relazione rientra nell’ambito delle attività di ricerca dedicate all’analisi dell’economia e delle politiche rurali e per l’agricoltura regionale

L’indagine è stata progettata dall’IRPET in collaborazione con il Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali dell’Università di Firenze e condotta mediante sondaggio telefonico CATI (Computer Assisted Telephone Interview) su un campione di 500 imprese toscane operanti nei vari settori di attività con dimensioni economiche superiori a 6 UDE. Il supporto fornito dal Settore Statistico della Regione Toscana ha consentito di ottimizzare per quanto possibile le caratteristiche del campione e di estendere i risultati all’universo delle aziende toscane.
L’utilità di un’indagine campionaria deriva prevalentemente dalla possibilità di affiancare all’analisi fornite dall’ISTAT una lettura maggiormente focalizzata sulle problematiche dell’agricoltura regionale basata sulla rilevazione di dati congiunturali che vengono però associati alle caratteristiche delle imprese intervistate. Quest’aspetto consente di addentrarsi nelle specificità del sistema regionale facendo emergere i suoi principali punti di forza ma anche quelli di debolezza, quelli cioè su cui è importante intervenire per stimolare la dinamicità del settore.
Alle imprese sono state chieste, in primo luogo, indicazioni riguardo alla propria attività di produzione e al mercato di destinazione dei beni prodotti; in secondo luogo, indicazioni riguardo all’andamento dell’annata 2006 e alle proprie performance (vendite, investimenti); infine, sono state chieste indicazioni riguardo alla percezione soggettiva riguardo le prospettive future del settore e della propria attività imprenditoriale.