Programma pesca professionale e acquacoltura 2007-2010. Rapporto Ambientale (ai sensi dell’Allegato I della Direttiva europea 2001/42/CE sulla VAS)

Progetto NURV-Nucleo Unificato Regionale di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici Consegnata la ricerca al committente Il Rapporto ambientale del Programma Pesca professionale e Acquacoltura 2007-2010 è stato elaborato conformemente ai requisiti...

Progetto NURV-Nucleo Unificato Regionale di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici

Consegnata la ricerca al committente

Il Rapporto ambientale del Programma Pesca professionale e Acquacoltura 2007-2010 è stato elaborato conformemente ai requisiti contenuti nell’Allegato I della Direttiva europea 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001 relativa alla valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente.
Gli obiettivi di carattere generale fissati dal Programma sono relativi al conseguimento di un equilibrio duraturo tra le risorse alieutiche e lo sfruttamento delle medesime; al rafforzamento della competitività delle strutture e lo sviluppo di imprese economicamente valide nel settore; al miglioramento della qualità ed alla valorizzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura; al contributo al rilancio delle zone dipendenti dalla pesca e dall’acquacoltura.
Il programma Pesca professionale e Acquacoltura 2007-2010 è articolato poi secondo quattro obiettivi specifici con l’indicazione delle azioni di intervento.
La valutazione ha interessato in particolare gli obiettivi specifici relativi alla salvaguardia delle risorse alieutiche ed alla modernizzazione del sistema produttivo.
Sono stati quindi sintetizzati i possibili elementi integrativi, relativi all’attuazione delle varie azioni del Programma che potrebbero produrre effetti potenzialmente incerti, in termini di indicazioni inerenti le modalità di attuazione delle azioni stesse al fine di minimizzarne le pressioni ambientali prodotte.
È stato definito inoltre un sistema di monitoraggio di efficienza ed efficacia che tenga presente anche l’andamento finanziario del Programma, in modo da assicurare la migliore efficienza della spesa in corrispondenza agli obiettivi di protezione ambientale fissati.