Studio a cura di S. Duranti e V. Patacchini
Il lavoro è stato curato da Silvia Duranti e Valentina Patacchini all’interno dell’Area IRPET Lavoro, Istruzione, Welfare coordinata da Nicola Sciclone. L’indagine telefonica è stata svolta da IZI Spa.
Nel periodo di attuazione del POR FSE 2007-2013 la Toscana ha attraversato un periodo di crisi economica e occupazionale innescato dallo shock sui mercati finanziari si è manifestato a partire dalla fine del 2008.
In Toscana, come nel resto del Paese, gli effetti del ciclo economico negativo sul mercato del lavoro sono stati inizialmente più contenuti di quello che sarebbe stato lecito attendersi, ma ancora oggi, a 7 anni dall’inizio della fase di crisi, non sono stati recuperati i livelli occupazionali del 2008. Al tempo stesso, la disoccupazione ha raggiunto livelli preoccupanti e la componente di lungo periodo rappresenta oggi quasi il 50% del totale. Inoltre, la crisi occupazionale non ha avuto un effetto omogeneo sulla forza lavoro, ma ha dispiegato i suoi effetti più negativi su alcune categorie di soggetti.