IRPET - REGIONE TOSCANA-Settore Sistemi informativi e servizi-Ufficio Regionale di Statistica. Rapporto redatto da Enrico Conti, elaborazioni statistiche di Massimo Donati
A cura di IRPET e REGIONE TOSCANA – Settore Sistemi informativi e servizi – Ufficio Regionale di Statistica
Alla vigilia del disastro epocale rappresentato dalla pandemia, dopo un biennio 2017-2018 caratterizzato dalla forte espansione dei flussi turistici, il 2019 si profila come un anno di sostanziale conferma per la Toscana dei livelli registrati nel 2018. La crescita è determinata dal risultato del turismo nazionale le cui presenze crescono del 2,4% compensando il calo della componente straniera (-1,2%), in decisa controtendenza rispetto al trend internazionale e anche rispetto al risultato nazionale (+1,9%).
L’aumento delle presenze italiane è pressoché generale tra le diverse regioni di origine mentre il calo degli stranieri si concentra in modo particolare sulla componente europea. A soffrire sono dunque le destinazioni balneari e rurali particolarmente legate a questi mercati, e con prodotto turistico maturo, mentre reggono meglio le città d’arte.