Rapporto sulla redditività delle aziende agricole

Rapporto realizzato da Sara Turchetti, con la collaborazione di Tommaso Ferraresi e Paolo Chini

Sara Turchetti, con la collaborazione di Tommaso Ferraresi e Paolo Chini

Questo studio è stato commissionato all’IRPET da Regione Toscana – Autorità di Gestione del PSR-FEASR. Il rapporto è stato realizzato da Sara Turchetti, con la collaborazione di Tommaso Ferraresi e Paolo Chini, nell’ambito dell’Area di ricerca Sistemi produttivi e imprese diretta da Simone Bertini.

L’obiettivo di questo rapporto è restituire un quadro della redditività delle aziende agricole toscane. Il tema in questione è, tradizionalmente, legato al cosiddetto “farm income problem”, ovvero il gap tra redditi agricoli e redditi degli altri settori, che ha giustificato e giustifica l’ampio intervento pubblico nel settore agricolo. Tuttavia, in questo momento storico di prezzi crescenti, la rilevanza del tema sta anche nella comprensione dei meccanismi di formazione dei prezzi al consumo, che sono anche funzione delle caratteristiche e del funzionamento della filiera agro-alimentare (Pecci, 2011).

Come già rilevava uno studio di Nomisma negli anni Novanta, le catene del valore dell’agro-alimentare italiano soffrono di squilibri consolidati (scarsa concorrenza, concentrazione della distribuzione, presenza eccessiva di intermediari commerciali), che spesso si scaricano sulle aziende agricole, riducendone il margine di redditività, oppure sui consumatori, aumentando i prezzi di vendita dei prodotti (Pezzoli, 2011; Petriccione et al., 2011). Di conseguenza, non è detto che l’aumento dei prezzi al consumo dipenda da inefficienze delle aziende agricole, ma, molto spesso, da costi esterni relativi alla struttura dell’intera filiera agro-alimentare.

Il rapporto è così strutturato. Il primo paragrafo introduce l’oggetto di studio della nostra analisi, ovvero la redditività in agricoltura. Segue un’analisi della filiera agro-alimentare utilizzando le tavole input-output, il cui scopo è la scomposizione del valore aggiunto tra i vari settori che partecipano alla filiera, partendo dalla spesa finale dei consumatori. Infine, presentiamo un’analisi di redditività di un universo ristretto di imprese agricole, comparandole con gli altri settori dell’economia, utilizzando alcuni dati micro provenienti da vari archivi.