Consegnata la ricerca al committente La ricerca, commissionata dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno, è stata realizzata in collaborazione con Local Global Sas. Lo scopo della ricerca è stato quello di capire, partendo dalle caratteristiche...
Consegnata la ricerca al committente
La ricerca, commissionata dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno, è stata realizzata in collaborazione con Local Global Sas. Lo scopo della ricerca è stato quello di capire, partendo dalle caratteristiche del territorio, le opportunità di business e gli assi di sviluppo che potrebbero attrarre eventuali investitori esteri interessati all’area sangiovannese. Le informazioni sono state raccolte sia attraverso dati primari che secondari. Sono state realizzate interviste in profondità al mondo imprenditoriale e sindacale, e interviste a cosiddetti “testimoni privilegiati”, vale a dire soggetti occupanti posizioni di rilievo nel tessuto economico e sociale di San Giovanni Valdarno. Al fine di avere una visione quanto più generale possibile della realtà locale, evidenziandone i punti di forza e di debolezza e cercando di prevedere le minacce e le opportunità, sono state anche analizzati dati provenienti dai censimenti e dalle indagini permanenti sulle Forze di Lavoro.
La ricerca si articola in 4 parti. La prima riguarda gli aspetti geo-territoriali del Comune di San Giovanni Valdarno e le diverse attività di programmazione territoriale in cui il Comune è coinvolto; la seconda parte presenta le caratteristiche demografiche ed economiche del territorio comunale, desunte dai dati disponibili; la terza parte, illustra la situazione di San Giovanni Valdarno attraverso un’analisi SWOT che ne evidenzia i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità a livello settoriale; la parte finale presenta i suggerimenti e le proposte d’intervento emerse nel corso della ricerca.
Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...A cura di S. Iommi e F. Viviani
Leggi...Sintesi delle analisi e interventi presentati al Workshop Banca d'Italia-IRPET del 10 dicembre 2024
Leggi...Osservatorio regionale della Cultura. Nota 4/2024 | di S. Iommi
Leggi...