Disciplinare degli affidamenti in economia di lavori, forniture e servizi.
La formazione dei contratti per l’esecuzione dei lavori e l’acquisizione di lavori, forniture e servizi necessari per il funzionamento dell’IRPET e per la realizzazione delle attività previste dalla legge di ordinamento è disciplinata dal decreto legislativo n.50 del 18 aprile 2016 ( s.m.i.), dalle Linee guida vincolanti dell’ANAC, nonché dalle disposizioni della legge regionale n. 38 del 13 luglio 2007 (e s.m.i.) e dai relativi regolamenti attuativi per quanto compatibili con la nuova disciplina nazionale.
Gli affidamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria avvengono con procedura diversificata in base all’importo presunto del contratto, ai sensi dell’art. 36 (Contratti sotto soglia) del D.Lgs. 50/2016, mediante il ricorso a sistemi telematici di acquisto.
In attesa di una completa riforma della disciplina in materia e della conseguente rivisitazione da parte di Regione Toscana della normativa regionale sui contratti pubblici si rimanda, al momento, alla determinazione del direttore n. 7 del 20/02/2017, con la quale viene disposta la perdurante applicabilità delle procedure di affidamento sotto soglia previste dal Disciplinare per le acquisizioni in economia dell’IRPET, per quanto compatibili con quanto disposto dal D.Lgs. 50/2016 e dalla relativa normativa di attuazione.
Si precisa inoltre che l’attività contrattuale dell’IRPET si basa su un programma annuale dei contratti, approvato dal Direttore dell’Istituto, che riguarda lavori, forniture e servizi il cui valore stimato è pari o superiore ad € 20.000,00.