Stima dei consumi interni dei comuni di Lombardia, Toscana e Sicilia

Consegnata la ricerca al committente Il lavoro si è svolto su richiesta dell’agenzia nazionale delle entrate ed è la prosecuzione di una precedente ricerca volta alla stima dei consumi interni nei comuni della Toscana. Il metodo di stima utilizzato...

Consegnata la ricerca al committente

Il lavoro si è svolto su richiesta dell’agenzia nazionale delle entrate ed è la prosecuzione di una precedente ricerca volta alla stima dei consumi interni nei comuni della Toscana. Il metodo di stima utilizzato consiste nel risalire dalle informazioni fiscali relative all’IRAP pagata da tabaccherie, giornalai e farmacie e note a livello comunale (si tratta di grandezze in cui l’evasione è considerata nulla) ad una stima del complesso dei consumi realizzati all’interno dell’area. Il metodo è riconducile ai modelli di stima per piccole aree e consiste nello stimare una relazione tra variabili dipendenti ed esplicative note ad un livello territoriale superiore, alle variabili esplicative che sono note anche al livello territoriale inferiore.
La procedura in questa nuova ricerca è stata estesa alle altre due regioni ed è stata affinata procedendo per due stadi successivi: una prima stima a livello provinciale (livello per il quale le informazioni sono maggiori) ed una successiva disaggregazione a livello comunale basata prevalentemente (anche se non esclusivamente sulle variabili fiscali).