Prosegue l’“esplorazione” da parte dell’IRPET nel territorio toscano: così, in estrema sintesi, può essere introdotto questo secondo numero del Rapporto sul territorio, edizione 2010. Il primo numero, infatti, aveva svolto il compito di fornire...
Prosegue l’“esplorazione” da parte dell’IRPET nel territorio toscano: così, in estrema sintesi, può essere introdotto questo secondo numero del Rapporto sul territorio, edizione 2010.
Il primo numero, infatti, aveva svolto il compito di fornire una ampia rassegna di tutti gli aspetti del sistema regionale, letto attraverso le sue caratteristiche e le sue dinamiche territoriali (cfr, Elementi per la conoscenza del territorio toscano, IRPET 2009).
Oggi, invece, la lente d’ingrandimento si posa su alcuni aspetti che si ritengono fondamentali per il futuro della regione: da un lato le città, con la loro dinamica dimensionale e funzionale, dall’altro l’uso del suolo e una valutazione delle buone pratiche di pianificazione che possono rendere più razionale l’impiego di questa risorsa scarsa, senza rinunciare a rendere più efficiente il sistema regionale nel suo complesso.
Articolo di C. Agnoletti, C. Ferretti e F. Viviani su lavoce.info
Leggi...REPORT della Giornata di confronto regionale del 13/09/2024
Leggi...Trimestrale di informazione dell'Osservatorio regionale del Mercato del lavoro
Leggi...