a cura di M. Mariani
VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLA R&S DESTINATI ALLE IMPRESE DINAMICHE
La ricerca è stata curata da Marco Mariani all’interno dell’Area di ricerca Economia pubblica e territorio coordinata da Patrizia Lattarulo. Hanno collaborato Paolo Chini e Leonardo Piccini. La società Centro Statistica Aziendale S.r.l. (ex Research Hub S.r.l.) ha eseguito l’indagine per l’IRPET.
Il rapporto propone un approccio alla valutazione degli interventi regionali per la Ricerca e Sviluppo. La proposta è specificamente pensata per la valutazione dell’azione 1.1.5 POR-FESR 2014-2020 attuata da Regione Toscana a fine 2014, destinata principalmente a imprese dinamiche. Allo scopo di realizzare l’analisi, si è reso necessario realizzare un’indagine diretta presso le imprese, volta ad acquisire informazioni relative a variabili legate all’innovazione che non sono presenti negli archivi di bilancio disponibili. Il rapporto presenta i risultati definitivi dell’indagine relativamente al gruppo delle imprese che hanno richiesto gli aiuti, distinte tra beneficiarie e non. Esso presenta inoltre i risultati dell’indagine relativamente a due campioni di imprese che non hanno richiesto gli aiuti: il primo campione è relativo a unità del tutto simili alle richiedenti prima del lancio dell’intervento, il secondo è relativo a unità selezionate attraverso una procedura di campionamento stratificato. Infine, il rapporto propone una stima dell’attivazione economica indotta dall’intervento regionale, ottenuta con l’approccio delle matrici input output.
A cura di G. Caruso (Università di Firenze), M. Colucci (Università di Firenze), N. Faraoni (IRPET), M. Mariani (IRPET), A. Mattei (Università di Firenze), F. Menchetti (Università di Firenze). Hanno…
Leggi...A cura di N. Sciclone, M. Mariani, S. Duranti, M. L. Maitino, N. Faraoni e L. Piccini
Leggi...A cura di ARCO, con il contributo di M. Mariani e S. Turchetti
Leggi...a cura di N. Faraoni, G. F. Gori, M. Mariani, V. Patacchini, S. Turchetti
Leggi...